Primaria

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

La finalità del primo ciclo è l’acqui­sizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.

(Indicazioni Nazionali)

LA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA FORTUNATA GRESNER

La Scuola Primaria Paritaria Fortunata Gresner con sede nel centro della città, ha una lunga tradizione fatta di esperienze di accoglienza e di inclusione. La Scuola primaria è situata al primo piano dell’Istituto, non vi sono barriere architettoniche. Oltre alle aule che accolgono le classi, sono presenti spazi laboratori dedicati all’informatica, alla musicoterapia, all’arte e alle STEEM. Una biblioteca, una palestra per le attività sportive e una palestra per le attività di psicomotricità completano l’organizzazione degli ambienti di apprendimento.

TEMPO SCUOLA

L’orario scolastico è di 35 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 15:30.
È attivo su richiesta un servizio pre-scuola dalle 07:30 e post- scuola fino alle 17:00/18:00.
È presente il servizio scuolabus.

La Progettualità

Il curricolo della Scuola Primaria è arricchito con:

  • il potenziamento della lingua inglese e l’acquisizione di contenuti disciplinari in lingua inglese con la metodologia del CLIL (Content and Language Integrated Learning).
  • attività di psicomotricità.

I nostri Progetti

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell'ambito della propria autonomia.

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Il PTOF è relativo al triennio scolastico 2019/20-2021/22 e viene aggiornato qualora ci fossero delle novità ministeriali. E’ possibile visionarlo e navigare nel documento collegandosi al seguente link

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/VR1E00100G/scuola-primaria-fortunata-gresner/ptof/

 

Cliccare qui per il Regolamento d'Istituto

La Scuola è organizzata su 40 ore settimanali di attività per tutte le classi, da lunedì a venerdì, con possibilità di orario anticipato (7.30) e orario extrascolastico dalle 16.00 alle 17.15.

L’orario, nel rispetto del protocollo per la gestione del COVID 19, è il seguente:

  • 8.00 - 8.30         a turni accoglienza degli alunni
  • 8.30                    inizio lezioni
  • 10.15  - 10.30    intervallo 
  • 12.30  - 13.30    Pranzo e ricreazione: scarica il menù invernale e quello primaverile
  • 13.30  - 15.30    proseguono le attività didattiche
  • 15.30 – 16.00    a turni uscita degli alunni

Nell’arco della settimana la scuola propone:

  • 1 ora di lingua inglese con insegnante madrelingua
  • potenziamento della lingua inglese in tutte le classi con metodo CLIL, cioè l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera Ciò si concretizza nell’introduzione dell’insegnamento di una materia curriculare in lingua inglese.
  • laboratorio di stimolazione plurisensoriale in ambienti Snoezelen per i bambini con disabilità
  • psicomotricità per i bambini frequentanti la classe prima
  • laboratorio di mosaico

Gentili genitori,

in allegato alla presente sezione trovate:

Si informa che il SISP ha attivato un servizio che consente di richiedere e scaricare dal portale ASL le attestazioni di conclusione del percorso Covid (fine quarantena, fine isolamento, negativizzazioni, etc.), utili per il rientro a scuola di alunni e personale. Il link alla sezione relativa del sito dell'AULSS 9 è: Richieste di attestazioni Sisp Ulss 9 scaligera (aulss9.veneto.it).

La referente interna all'Istituto per gestione e rischio COVID-19 è la Dott.ssa Maria Doardo, contattabile alla e-mail maria.doardo@gresner.it e al cellulare 3484352511.

La referente dei genitori per gestione e rischio COVID-19 è la Dott.ssa Federica Magnaterra, contattabile alla e-mail federica.magnaterra@yahoo.it e al cellulare 3356114844.

Cordiali saluti.

Scarica qui i documenti per le iscrizioni all'anno scolastico 2024/2025:

Comunicazioni con le famiglie

TORNA SU