Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione

L’Ambulatorio di medicina Fisica e Riabilitazione è parte integrante dell’Istituto Fortunata Gresner. La Congregazione Suore della Compagnia di Maria per l’educazione delle sordomute, come ente gestore, sviluppa opportunamente le opere educative a seconda delle esigenze, dei tempi e dei luoghi. L’Area Riabilitativa si inserisce a pieno titolo in questo contesto educativo/formativo e socio assistenziale, tenendo conto della persona nella sua globalità.

L’intervento di tipo sanitario è rivolto specialmente ai soggetti in età evolutiva che presentano quadri complessi per i quali è necessario un intervento intensivo e globale.

Il bambino o il ragazzo, che frequenta l’Istituto, oltre ad usufruire dei servizi riabilitativi erogati dall’Ambulatorio di medicina Fisica e Riabilitazione può assolvere all’obbligo scolastico all’interno della struttura stessa, tutto questo a proprio vantaggio ed a sostegno di quelle famiglie che per un motivo o l’altro sono in difficoltà nel gestire il doppio bisogno di riabilitazione e di integrazione scolastica.

La strategia complessiva, alla base dell’offerta del servizio ambulatoriale, consiste nel garantire precocità, completezza di intervento e continuità di cura, tenendo conto delle particolari esigenze dell’assistenza sanitaria in età evolutiva

Il percorso di presa in carico integra i processi di cura di riabilitazione con la formazione, l’istruzione e la promozione globale della persona con disabilità nella logica dell’empowerment e dell’accessibilità con pari diritti di salute, educazione e socializzazione.

Il Centro Accreditato Fortunata Gresner si è dato un’organizzazione funzionale al tipo di servizi erogati. Tutte le persone che lavorano all’interno dell’organizzazione svolgonola propria attività di competenza secondo la“mission” e i “valori aziendali”, le linee guida dell’Istituto.

La responsabilità professionale individuale è legata alla specifica professionalità di ogni operatore sanitario, socio-sanitario e di base.

Professionisti impiegati all’interno del centro:

Medico Fisiatra Ortopedico Traumatologo

Dott. Alessandro Cosentino

Ambulatorio medico – Piano terra

Psicologa Area Disabilità

Dott.ssa Francesca Girelli

Area logopedica

Dott.ssa Linda Castellani

Dott.ssa Camilla Lippa

Ambulatorio logopedico – Piano terra

Terapista della Riabilitazione

Dott. Francesco Corradin

Dott.ssa Marta Giarolli

Palestra e stanza Snoezelen- Piano terra

  • L’ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione Fortunata Gresner garantisce interventi terapeutici e riabilitativi rivolti a bambini e giovani che soffrono di disturbi dello sviluppo e di limitazioni nelle capacità motorie, sensoriali, espressive, cognitive e psicologiche.

    Gli interventi terapeutici-riabilitativi sono erogati in forma ambulatoriale.

    in particolare:

    • Prima visita di Medicina Fisica e Riabilitazione e visite di controllo
    • Valutazione fisica globale e segmentaria
    • Valutazione manuale di funzione muscolare
    • Analisi cinematica dell’arto superiore o inferiore o del tronco
    • Rieducazione funzionale
    • Esercizi posturali e respiratori
    • Training deambulatori del passo
    • Inquadramento dei disturbi comunicativi e/o cognitivi
    • Riabilitazione logopedica
    • Riabilitazione del cieco e dell’ipovedente grave
    • Terapia occupazionale
    • Training per disturbi cognitivi
    • Colloquio psicologico
    • Somministrazione test

L’accesso ai servizi dell’Area di Riabilitazione avviene mediante prescrizione da parte del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta (D.G.R. n. 1889 del 6 maggio 1997) previa presentazione dell’impegnativa da far pervenire alla Segreteria, portandola personalmente, via fax o posta.

La Segreteria darà comunicazione scritta dell’appuntamento con lo specialista incaricato alla visita, fornirà tutte le informazioni affinché l’impegnativa risulti compilata in modo corretto e le informazioni necessarie per l’attuazione della visita  o delle prestazioni richieste.

Comunicazioni

TORNA SU