Casa di Accoglienza Ferrara di Monte Baldo

La comunità di accoglienza e soggiorno Fortunata Gresner è gestita dalle Suore della Compagnia di Maria per l’educazione delle sordomute,  congregazione religiosa di Diritto Pontificio civilmente riconosciuta con DPR n. 149 del 22/01/1955.

La Casa è ubicata nel fabbricato, di proprietà delle Suore della Compagnia di Maria per l’educazione delle sordomute, sito a Ferrara di Monte Baldo piccolo comune montano in provincia di Verona.

La Casa di accoglienza è una struttura ricettiva per il soggiorno temporaneo di persone o gruppi che condividono un percorso di fede e di spiritualità cristiana per momenti di aggregazione di tipo sociale e religioso. Acanto ai servizi per l’accoglienza offre all’ospite un’atmosfera ed un ambiente di serenità ove poter esercitare la preghiera e la meditazione in Cristo.

La Casa costituisce inoltre uno strumento per la missione di apostolato propria della Congregazione religiosa, per la promozione di momenti di sollievo dello spirito, per l’integrazione sociale, l’assistenza e l’ospitalità della persona secondo il Magistero e la dottrina sociale della Chiesa.

Viene gestita, al di fuori dei normali canali commerciali e promozionali senza finalità di lucro, poiché l’esercizio di tale attività, che è fondante per l’Ente gestore, pur all’interno di una adeguata struttura organizzativa, indispensabile e fondamentale per il suo svolgimento, rientrando nell’opera e nella missione di apostolato e formazione cristiana, costituisce strumento immediato e diretto per la realizzazione piena e il raggiungimento dei fini di religione e culto a cui è chiamata la Congregazione.

La struttura è organizzata per offrire un ambiente ospitale, sereno e di riposo, ove l’ospite ha l’opportunità di riscoprire i valori umani e cristiani, in un rapporto di rispetto, di fratellanza, di preghiera e cordialità con tutti. Particolare attenzione viene data alle persone con disabilità.

La Casa è aperta a varie tipologie di utenti

  • sacerdoti, diaconi, seminaristi, religiosi/e,
  • gruppi, anche associati, nuclei familiari con persone disabili autosufficienti,
  • gruppi parrocchiali per realizzare incontri e ritiri spirituali,
  • giovani e bambini, comunque tutte persone che condividono gli ideali di vita cristiana e religiosa.
  • Ogni domenica pomeriggio viene celebrato un momento di spiritualità presso la cappella della comunità:
    • ore 16.30      Santo Rosario
    • ore 17.00      Santa Messa poi a seguire adorazione Eucaristica con il canto del Vespro, la benedizione solenne e recita dell’Angelus.

    Nei giorni feriali la Santa Messa viene celebrata alle ore 7.30

Contatti

TORNA SU