
Gentilissimi Genitori e Rappresentanti dei Genitori,
quest’anno scolastico la nostra Scuola ha voluto aderire alla bella e educativa iniziativa del “Mondiario! Un anno per crescere e giocare”. Un’agenda scolastica che sviluppa fondamentalmente tre obiettivi: didattico, pedagogico ed etico. Una proposta che da tanti anni è portata avanti dai Missionari Comboniani di Verona, conosciuti dalla nostra scuola grazie alle diverse iniziative interculturali offerte dal Museo Africano.
Il tema sviluppato nelle pagine del Diario sarà: “Il Gioco”. L’obiettivo didattico è portare gli alunni al valore del gioco creativo attraverso l’esplorazione del mondo degli scarti, nella società del “produci, compra, consuma e getta”, come fonte inesauribile di materiali da raccogliere e riutilizzare per mettere in moto la manualità creativa. In tempi di digitale e di giochi elettronici che catturano le nostre fantasie, la proposta è quella di favorire un nuovo sguardo e la lentezza del cercare, mettere insieme, costruire e creare con le proprie mani, valorizzando la creatività e accrescendo l’autostima.
Il Mondiario si farà promotore di un PROGETTO DI SOLIDARIETÀ, che arriva dall’Africa sudorientale. E più precisamente da un villaggio rurale del Malawi che si chiama Nkhukwa e che si trova a poco più di 20 chilometri, a sud della capitale di Lilongwe. Con una parte del ricavato di questa edizione del Mondiario, i Comboniani provvederanno alla costruzione di una scuola secondaria perché i ragazzi e le ragazze del Malawi possano proseguire gli studi.
Perché allora acquistare il Mondiario? Perché i bambini e i ragazzi che lo useranno quotidianamente, avranno in mano uno strumento bello, stimolante e accattivante che lascia giornalmente un messaggio positivo e che potrebbe essere occasione di agganci interdisciplinari nelle ore di lezione a scuola e non solo.
Mi permetto di ricordare che il Mondiario non ha finalità di lucro e, pur avendo un costo di produzione, è un’iniziativa didattica/educativa e solidale. Inoltre, si precisa che il Mondiario non ha uno scopo confessionale e in nessun modo c’è l’obbligo di acquisizione. È una libera proposta, in alternativa alle tante proposte commerciali.
Infine, sicuri di fare cosa gradita, portando alla vostra attenzione questa bella iniziativa, restiamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti. I diari sono già disponibili presso la Direzione della Scuola Primaria, per chi lo volesse acquistare, è pregato di inviare una email a primaria@gresner.it possibilmente entro il 14 settembre, primo giorno di scuola.
Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l’occasione per salutarvi cordialmente.
La Coordinatrice Didattica
Suor Carmen Noemi Cuttier