Secondaria di I Grado

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni,
nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.

(Indicazioni Nazionali)

La Scuola Secondaria di Primo Grado Non Paritaria Fortunata Gresner è riconosciuta e inserita nell’Albo regionale delle scuole non paritarie ai sensi del D.M. n. 263/07. La frequenza della scuola non paritaria è valida ai fini dell’espletamento dell’obbligo di istruzione. Il trasferimento presso una scuola statale o paritaria potrà avvenire sostenendo un esame d’idoneità. A conclusione del percorso formativo gli alunni si presenteranno, accompagnati dai
nostri docenti, presso una scuola statale o paritaria, come candidati privatisti agli esami di Stato conclusivi del primo ciclo dell’istruzione.

PRESENTAZIONE

La Scuola Secondaria di 1° grado NON Paritaria Fortunata Gresner con sede nel centro della città, ha una lunga tradizione fatta di esperienze di accoglienza e di inclusione. La Scuola secondaria è situata al primo piano dell’Istituto, non vi sono barriere architettoniche. Oltre alle aule che accolgono le classi e i gruppi, sono presenti spazi laboratori dedicati all’informatica, alla musicoterapia, all’arte e alle STEEM. Una biblioteca e una palestra per le attività sportive e completano l’organizzazione degli ambienti di apprendimento.

TEMPO SCUOLA

L’orario scolastico è di 35 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 15:30.
È attivo su richiesta un servizio pre-scuola dalle 07:30 e post-scuole fino alle 17:00/18:00.
È presente il servizio scuolabus.

La Progettualità

La Scuola Secondaria già dal corrente anno scolastico ha rimodellato il Progetto Educativo per rispondere in maniera più organizzata alle diverse esigenze di apprendimento di tutti gli studenti.
È nostra intenzione proseguire il modello organizzativo già sperimentato nella Scuola Primaria con la costituzione di una classe prima, organizzando un ambiente educativo all’interno del quale ogni studente a partire dalle specifiche caratteristiche proceda nell’apprendimento utilizzando le proprie risorse sollecitato da stimoli culturali adeguati.
I percorsi didattico-educativi seguono la Programmazione Ministeriale e gli insegnanti hanno titoli specifici in relazione alle discipline di insegnamento.

La Scuola secondaria, così come indicato dalla normativa nazionale:

  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, che vengono considerati come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo;
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita;
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione; 
  • affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria.

Il Piano di Studi prevede 30 ore settimanali, così distribuito:

  • Italiano - 6 Ore settimanali
  • Storia e Geografia - 4 Ore settimanali
  • Inglese - 3 Ore settimanali
  • Spagnolo - 2 Ore settimanali
  • Matematica - 4 Ore settimanali
  • Scienze - 2 Ore settimanali
  • Tecnologie - 2 Ore settimanali
  • Musica - 2 Ore settimanali
  • Arte e Immagine - 2 Ore settimanali
  • Scienze Motorie - 2 Ore settimanali
  • Educazione Civica - Concorrono tutte le discipline
  • Religione - 1 Ora settimanale

Particolare attenzione viene posta all’area delle difficoltà di apprendimento e verso tutti quegli allievi/e con diagnosi di disturbo di apprendimento (DSA) e/o altri disturbi che rientrano nei Bisogni Educativi Speciali.

Il Progetto Educativo prevede, inoltre, specifiche progettazioni per allievi/e con disabilità grave ai sensi della legge 104/1992, con l’integrazione tra la dimensione educativa e la dimensione sanitario-riabilitativa e sociale.
L’azione pedagogica per garantire l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali si concretizza attraverso:

  • la personalizzazione dei percorsi tenendo conto delle peculiarità di sviluppo e di apprendimento del singolo;
  • attività laboratoriali per la stimolazione sensoriale, motoria, espressiva;
  • l’individualizzazione degli interventi con la scelta e l’adattamento di metodologie e strategie attive e flessibili;
  • L'utilizzo di strumenti compensativi e di misure dispensative;
  • la condivisione con i genitori di obiettivi di apprendimento e forme di accompagnamento all’uso di materiali strutturati e di strumenti informatici per l’apprendimento;
  • l’attenzione agli aspetti emotivi e relazionali che se non presi in considerazione diventano di fatto degli ostacoli all’apprendimento.

L’inclusione rappresenta per l’Istituto un valore primario ispirandosi ai principi costituzionali di
uguaglianza e di pari dignità di ogni cittadino.

Gentili genitori,

in allegato alla presente sezione trovate:

Si informa che il SISP ha attivato un servizio che consente di richiedere e scaricare dal portale ASL le attestazioni di conclusione del percorso Covid (fine quarantena, fine isolamento, negativizzazioni, etc.), utili per il rientro a scuola di alunni e personale. Il link alla sezione relativa del sito dell'AULSS 9 è: Richieste di attestazioni Sisp Ulss 9 scaligera (aulss9.veneto.it).

La referente interna all'Istituto per gestione e rischio COVID-19 è la Dott.ssa Maria Doardo, contattabile alla e-mail maria.doardo@gresner.it e al cellulare 3484352511.

La referente dei genitori per gestione e rischio COVID-19 è la Dott.ssa Federica Magnaterra, contattabile alla e-mail federica.magnaterra@yahoo.it e al cellulare 3356114844.

Cordiali saluti.

Scarica qui i documenti per le iscrizioni all'anno scolastico 2024/2025:

Comunicazioni con le famiglie

TORNA SU